23 ott 2012

Ants Army Project nuovo video!

"WINTER CAR CRASH" IL NUOVO VIDEO DEGLI ANTS ARMY PROJECT


“Winter, Car Crash”, brano estratto dall'album d'esordio “Wooden Days” degli Ants Army Project. Il video, girato sulla sierra fuori Madrid con un budget di soli 147 euro, è stato realizzato da Andrès Maloberti e Maria Lacasa Aguinaga.

Winter, car Crash è un testo aperto che cerca di stabilire un contatto profondo con lo spettatore, molto più viscerale, emotivo e simbolico che qualunque altro videoclip tradizionale. Nel video non si vede il gruppo, e neppure si racconta una storia concreta.

L'idea del video nasce dalla frase del testo "death is waiting, do you fell it?" A partire da lì, e conoscendo in prima persona le motivazioni che hanno portato a scrivere questo pezzo, è nata l'idea della vita come percorso, in questo caso metaforico, salendo una sperduta strada di montagna.

L'idea nasce dalla disperazione di vederesi la morte in faccia, sfiorarla con le mani e poi ritornare indietro: nulla è visto con l'ottica anteriore, si apprezza la vita in modo completamente diverso ed è questo che succede al protagonista del video.

L'uomo, perso, nel bel mezzo della vita si rende conto che la morte lo sta aspettando, e la sente. Seguendo passo a passo il crescendo del pezzo inizia a svegliarsi e, poco a poco, a camminare. Dal canto melanconico al grido di disperazione, “Winter, Car Crash” è una brutale emozione che cresce fino ad esplodere nel climax estetico e musicale della parte finale.
Il protagonista, una volta vista la morte, capisce quali sono le cose importanti: il sole.
L'uomo va a alla ricerca del sole che qui è simbolo antropologico dell'essere. Il sole è la più viscerale e basica delle metafore sull'uomo poiché la sua relazione con la specie è unica. L'uomo cerca il sole come cerca le sue origini, il suo passato, il suo presente e anche il suo futuro. Per lui il sole è una domanda più che una risposta, é ritornare all'ESSENZA.

Il vecchio ringiovanisce e non viceversa per un motivo molto chiaro: la morte è intesa come un nuovo inizio, una nuova nascita.

In conclusione Winter, Car Crash si presenta come una metafora viscerale sulla consapevolezza della vita e della morte. In aggiunta ci parla di chi siamo, presentando una seconda metafora su quali sono le cose davvero importanti che ci accomunano e ci rendono umani.
"La morte è rasante, unisce il ricco ed il povero, l'uomo e la donna, il professore e l'operaio; è meglio che prima o poi tutti loro si facciano delle domande e si chiedano chi sono e cosa hanno in comune."

0 commenti:

Posta un commento